Dintorni dell'Agriturismo nel Chianti vicino Siena

Luoghi da visitare, strade da percorrere, paesaggi da ammirare nell'incantevole Terra di Siena

L'Agriturismo Melariano è situato in una posizione panoramica fra le dolci colline del Chianti, a pochi minuti da Siena e dai luoghi d’arte più famosi della Toscana.
L'agriturismo Melariano è l’ideale per un vacanza all’insegna del relax immersi in una meravigliosa campagna del Chianti e allo stesso tempo per una vacanza alla scoperta del meraviglioso territorio della provincia di Siena.
La campagna circostante offre la possibilità di piacevoli passeggiate in mountain bikes ed escursioni attraverso percorsi immersi nella natura (Noleggio bici: www.chiantibicycles.it).
Vi troverete immersi in splendidi paesaggi ricchi di vigneti, dove sarà piacevole degustare i migliori vini toscani in antiche cantine, oppure visitare con guide esperte le aziende agricole che hanno reso famosi in tutto il mondo i vini italiani.
A soli 20Km scoprirete Siena, con le sue contrade, Piazza del Campo, dove sul tufo il 2 Luglio ed il 16 Agosto di ogni anno si corre la celebre corsa di cavalli, il Palio di Siena, le chiese ed i palazzi che la rendono una città unica per la sua storia, arte e bellezza.
A circa 50-60 Km inoltre sorgono altre città e paesi che hanno reso la terra di Toscana così famosa nel mondo, come Firenze, Arezzo, Monteriggioni, San Gimignano, antico borgo medioevale caratterizzato dalla magia delle sue imponenti torri, oppure Volterra, Montalcino con il suo famosissimo vino “Brunello”, Pienza con il suo famosissimo formaggio pecorino e Montepulciano con il suo pregiato Vino Nobile. Ed a poco più di un’ora di viaggio potete raggiungere la costa tirrenica e le sue belle località balneari.
A soli 10 Km sorge Rapolano Terme, rinomato centro termale dove potrete ritemprare il vostro corpo e mente con le acque delle Terme di San Giovanni e dell’Antica Querciolaia. In ogni stabilimento sono presenti vari servizi tra cui piscine termali a 39 °C, piscine a diversa gradazione, centro benessere ed estetico dove vengono eseguiti vari tipi di trattamenti massaggi classici e derivati dalle discipline orientali, manicure e pedicure, fanghi, idromassaggi e bagni sulfurei.

Il Chianti
Il territorio del Chianti si estende tra le province di Firenze e Siena, a ovest della val di Pesa e della Val d'Elsa.
Caratteristico di questa parte di Toscana è l'affascinante susseguirsi di borghi, vigneti e colline, in una suggestiva atmosfera medievale.
Qui sorgono i centri storici della produzione del più famoso tra i vini italiani e ogni strada conduce a una cantina, un castello e una fattoria il cui nome figura su un'etichetta di vino insieme al celebre marchio del Gallo Nero che indica il Chianti d'eccellenza Il Chianti non ha confini nettamente individuabili in base a criteri morfologici, geologici o climatici.
Unico elemento unificante della regione è fin dal secolo XII la produzione di un vino di alta qualità, mentre il nome, derivato dall'etrusco Clante-i, si trova menzionato per la prima volta in documenti dell'VIII secolo per definire i territori dell'antica Lega, circoscrizione amministrativa comprendente gli odierni comuni di Radda, Gaiole e Castellina.
A partire dal XIX secolo, la regione cominciò a estendersi verso la Val di Greve, le Valli della Pesa e dell'Arbia, territori anche questi produttori di vino molto pregevole. Il "Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca d'origine", che si costituì nel 1924, adottando come stemma il gallo nero in campo d'oro dell'antica Lega, ha delimitato in modo preciso la zona di produzione ufficialmente riconosciuta: essa si estende per 73.043 ettari, di cui 30.412 formano il Chianti Classico fiorentino, 42.631 quello senese.
Un viaggio nella tradizione gastronomica toscana non può che cominciare dalle colline del Chianti, ove nel corso della storia, alimenti, che, tradizionalmente sfamavano i poveri, sono stati nobilitati a tal punto da diventare prelibati ingredienti della nouvelle cousine internazionale. Basti pensare a tipicissimi piatti quali la ribollita, il collo ripieno, i fegatini di pollo, la blasonata trippa.